Il percorso espositivo

Le 27 opere del Grande Compositore sono rappresentate in un percorso storico con la riproduzione delle scenografie originali di Casa Ricordi e dei quadri dell’epoca, i tessuti pregiati dellʼ800, i costumi della Scala di Milano,  le musiche immortali, in unʼambiente di luci teatrali che trasmettono emozioni uniche al visitatore e lo accompagnano in un percorso di intense atmosfere romantiche ideato dallo scenografo e regista Pier Luigi Pizzi, Maestro di riconosciuto prestigio internazionale. I leggii e le audioguide, con i testi realizzati da Philippe Daverio, noto critico d’arte, offrono una visione storica dell’epoca, dei fatti e dei personaggi che hanno influenzato Giuseppe Verdi nella creazione delle proprie opere.

Luciano Pavarotti, pochi mesi prima della sua scomparsa, aveva aderito con grande entusiasmo alla proposta di divenire il Presidente Onorario del nuovo Museo dedicato al compositore le cui opere tante volte aveva interpretato nei più importanti teatri del mondo. E tale è rimasto.

Luciano Pavarotti

Pier Luigi Pizzi

Philippe Daverio

Sala Ballo in Maschera

Sala Rigoletto

Sala Aida

Sala Vespri Siciliani

Sala Giovanna d'Arco

I servizi aggiuntivi

Biglietteria, punto informativo, guardaroba

La reception del Museo, situata all’entrata del percorso espositivo, offre i servizi di informazione (sulla visita, sugli eventi, sul turismo locale) e di biglietteria per i visitatori del Museo. Dispone di un guardaroba per depositare giacche, cappotti, borse e passeggini per godersi al meglio l’esperienza museale e/o l’evento.

Audioguide e Visite Guidate

Philippe Daverio racconta, con un linguaggio semplice e suggestivo, gli episodi e gli stati d’animo del Maestro che hanno caratterizzato la nascita di ciascuna delle 27 opere rappresentate nelle percorso espositivo. Disponibili in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco, francese). Il Museo offre visite guidate a pagamento in lingua italiana o straniera per gruppi, scuole e singole persone, in base alla disponibilità e previa prenotazione.

Caffetteria

La caffetteria del Museo offre un servizio bar completo per caffè, aperitivi, bevande e panini, accompagnati da una selezione di immagini e musiche del Grande Compositore, provenienti dallo schermo TV LCD in dotazione, per un momento di piacevole relax per il visitatore.

Bookshop

Realizzato nella “Boffalora”, il corpo centrale della Villa, con la volta decorata con affreschi risalenti al XVI secolo, il bookshop offre un’ampia selezione di prodotti di merchandising (gadget, giochi, locandine, agende, ecc.), di prodotti musicali (partiture, CD, DVD) e di prodotti editoriali didattico/scientifici (libri, saggi, studi) relativi alla vita ed alle opere di Giuseppe Verdi e di altri grandi compositori.
Ogni mese acquisisce tutte le “novità” editoriali di settore, rappresentando quindi un punto vendita di grande interesse per musicologi, studenti, artisti ed appassionati, che possono anche prenotare pubblicazioni rare di settore.

Sala da Musica

Nel corpo centrale del piano rialzato, l’ampio Salone da Musica, arredato con i tessuti e le sedie ottocentesche per una disponibilità di 100 posti a sedere, è dotato di pianoforte ed impianto microfonico per i concerti dal vivo, e di un impianto audio/video all’avanguardia con grande schermo in alta definizione per proiezione in diretta e/o in differita di opere, concerti, documentari, film e/o presentazioni multimediali da PC. Rappresenta lo spazio ideale e magico per eventi, didattica, convegni, seminari e master class con l’intervento di affermati artisti, critici, musicologi, giornalisti, direttori e registi.
Su prenotazione è disponibile per conservatori, scuole, associazioni, aziende ed istituzioni che intendessero avvalersi di questo ambiente unico, ricco di storia e suggestioni ottocentesche, per le proprie attività speciali.

Giardino di Verdi

L’ampio giardino che circonda Villa Pallavicino, racchiuso dal fossato d’acqua sui quattro lati con balaustre rinascimentali di pregio, rappresenta lo spazio ideale per una pausa rilassante all’ombra dei grandi alberi che lo decorano, particolarmente indicato per le gite scolastiche, ma anche per leggere un libro o consultare internet in wi-fi, accompagnati dalle musiche di Verdi che saranno presto diffuse anche nel giardino.
Rappresenta altresì una cornice magica per manifestazioni musicali, spettacoli ed eventi all’aperto, siano essi organizzati dal Museo o da terzi che ne fanno richiesta.